domenica 4 dicembre 2016

Numero 28

Sono solo un numero, le altre donne in attesa davanti all'ambulatorio pre ricoveri di ginecologia sono solo numeri.
Venerdì mattina Filippo mi ha accompagnato in ospedale per il prelievo e la visita con anestesista per preparare la cartella per il mio ricovero.
Sono la terza e ho il numero 28, ognuna di noi ha la nostra storia e un intervento da fare laggiù nel posto più intimo di una donna.
Mi guardo attorno per capire se qualche altra nella mia situazione, forse una ragazza sola e con lo sguardo triste.
C'è una donna bionda accanto a me ma ha un intervento programmato tra 10 giorni, poi una signora anziana col figlio, ho sbirciato le sue carte: prolasso dell'utero, è il numero 30.
Rimango la 4 lunghe ore entrando prima per il prelievo poi per la visita e infine l'anestesista: beffardo destino...è una giovane dottoressa palesemente incinta, almeno 6 mesi dalla grandezza del pancione.
Mentre mi spiega dell'operazione di raschiamento io fisso la pancia e la invidio, presto sarà mamma, avrà già comprato dei vestitini e passerà il Natale con la sua famiglia aspettando gioiosamente quel bebe'
Io invece passerò il Natale al lavoro con un vuoto incolmabile che mi uccidera' lentamente.
Mancano 10 ore al mio ricovero, domani lunedì 5 fagiolino se ne andrà, un gruppo di genetisti preleverà il piccolo embrione per analizzarlo, forse saprò anche se era maschio o femmina; ci vorranno forse un paio di mesi per sapere la verità, intanto che faccio?
A fine gennaio mi scadrà il contratto e credo che non me lo rinnoveranno, mi ritroverò a casa da sola, con il mio vuoto e la morte nel cuore.
Devo fermarmi e capire cosa non va prima di pensare a come andare avanti.
Cerchiamo anche in questi giorni che mi separano dalla fine di tutto, di straviarci: venerdì sera siamo al cinema e poi a bere una birra, alla sera avevo perdite di sangue rosso, ero preoccupata che si sarebbe staccato tutto prima del tempo e avrei perso la possibilità di analizzarlo...
Ieri pomeriggio era il primo sabato libero dopo mesi e siamo andati un po' in giro per negozi, stasera siamo usciti a mangiare una pizza con una coppia di amici e ora sono a letto ho di nuovo perdite rosse.
Ormai manca poco devo resistere poche ore.
Mi sento così tanto stanca!!!
Ho preso mezza compressa e sento che Inizia a fare un po' effetto, almeno dormirò profondamente un po' di ore e presto arriverà domattina.

Nessun commento:

Posta un commento

liberi dalle coliche

magicamente un giorno ha mangiato tranquillo senza piangere, poi il giorno dopo è ritornato come al solito e anche quello dopo ancora ma un ...