lunedì 20 novembre 2017

sesto mese 22+4

da qualche giorno siamo entrati ufficialmente nel sesto mese! ormai non posso più dire che non mi sembra vero perché la pancia è abbastanza evidente e il mio pesciolino tira pugni e calci che è un piacere....non proprio....comunque sentirlo è molto rassicurante, almeno mi sto staccando sempre di più dal mio fidato angel sound, e mi sembra di sentirmi molto meno ansiosa.
speriamo che arrivi presto Natale e il nuovo anno perché vorrà dire che mancherà pochissimo alla nascita e io non vedo l'ora di abbracciarlo!
purtroppo le mie condizioni fisiche lasciano alquanto a desiderare, mi sento perennemente stanca e nauseata, ieri è stato un giorno da dimenticare, non ho praticamente mangiato nulla eppure mi sentivo sempre ad un passo dal vomitare, non mi riconosco più sotto certi aspetti, sarebbe stato difficile se non impossibile un tempo rinunciare ad una pastina della pasticceria, invece sono già parecchie settimane che i dolci proprio mi schifano, ieri a pranzo dai suoceri ho mangiato pochissimo e tutti a dirmi su parole perché non nutro questo bambino, che non vorrò mica che cresca con le voglie...insomma una vera e propria tortura....eppure da mia suocera sono sempre andata volentieri perché cucina divinamente e non vedevo l'ora arrivasse il pranzo di domenica per abbuffarmi!
ma non è finita qua, ieri sera poi abbiamo deciso di rimanere a casa e di ordinarci due pizze, la pizza è in assoluto il mio piatto preferito, tanto che potrei mangiare un pranzo di Natale completo e alla fine ci sarebbe sempre un posticino per uno spicchio di pizza margherita... beh ieri sera ho mangiato un quarto di pizza e credevo di morire! Filippo si è mangiato la sua pizza e i 3/4 rimasti dalla mia e tra un boccone e l'altro mi rimproverava che non posso andare avanti così che pesciolino ha bisogno di mangiare e che lui adesso è ufficialmente preoccupato! devo ammettere che in questa gravidanza non ho mai avuto un gran rapporto con il cibo, la nausea è stata fortissima nel primo trimestre, ho vomitato spesso e sono stata parecchie volte molto male, ma almeno i miei pasti erano abbastanza completi, riuscivo a finire il piatto...da una settimana a questa parte mi sto rendendo conto che effettivamente sto mangiando molto di meno...lunedì scorso credo di aver avuto la prima avvisaglia: avevo voglia di fare a casa un panino hamburger e una cena tipo al pub con le salsine e le patatine fritte...insomma sono perfino andata al supermercato da sola a prendere tutti gli ingredienti, ho preparato tutto con molto entusiasmo....ma appena seduta per mangiare ho a stento mangiato mezzo panino e poco più di 5-6 patatine, lui mi ha sgranato due occhi increduli dicendomi ma come? ne avevi così tanta voglia e questo è quello che hai mangiato? credevo che fosse un episodio sporadico, infatti non ci abbiamo dato molto peso, invece era l'inizio di un problema.
stamattina mi sono pesata e ho scoperto di aver perso uno dei 3 chili totali che ho preso da quando sono incinta, per carità io sono in sovrappeso quindi la mia ginecologa mi aveva raccomandato di prendere al massimo 10 kg, ma non credo che il perdere peso fosse contemplato....
ora aspettiamo il 28 che abbiamo la visita di controllo per parlarne bene con lei e capire se davvero dobbiamo preoccuparci oppure no, dovrò anche chiederle se è normale che la sera io mi senta la pancia dura come delle contrazioni, ho paura che mi dica che non posso più uscire di casa...già esco poco niente ma sapere di dover stare a riposo forzato mi fa molta paura.
un'altra cosa che mi tormenta è la notte, in pratica passo 2-3 notti senza dormire o con un sonno molto disturbato, poi i giorni seguenti mi sento uno straccio che si trascina durante il giorno e finalmente riesco a riposare bene la notte seguente dormento profondamente, tutto questo è abbasta
devastante e si somma a tutto il resto!
insomma questa gravidanza è tutt'altro che facile e piacevole, l'unica cosa che mi fa andare avanti senza disperazione è che la fine di tutto mi porterà il mio tanto desiderato bambino e questo mi fa passare tutto!

8 commenti:

  1. Io l'angel l'ho comprato proprio oggi! Aspetto che mi arrivi per fare le prove, sperando di beccarlo subito e di non impanicarmi.
    Mi dispiace che tu stia avendo problemi con il cibo. Uno spera di essere fuori pericolo dopo il primo trimestre, ma non tutte siamo così fortunate. Io credo che mi porterò quest'acidità anche dopo e devo trovare una soluzione al più presto perchè dalle 18 in poi sto malissimo finchè non vado a letto, con rutti acidi e l'esofago che mi fa male :(
    Come dici tu, ci consoliamo pensando che alla fine di tutto stringeremo i nostri tanto voluti bimbi.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Avevo scritto un messaggio lunghissimo e mi sa che l’ho cancellato ��! Ora provo a mandare questo e poi ti riscrivo!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scoperto da poco il tuo blog. Mi dispiace che tu non stia bene. Io ora sono a 32 settimane e posso dirti che nel primo trimestre ho sofferto di nausee molto forti anche io, e ho dato di stomaco ogni sera. Ho perso così quattro kg, con tutti che mi dicevano che invece sarei dovuta ingrassare! Il ginecologo invece non si è mai preoccupato. Ora va decisamente meglio ma comunque lo stomaco è sempre sottosopra. Fai bene a parlarne con la ginecologa ma se posso darti un consiglio...cerca di vivere questa cosa del cibo il più serenamente possibile (tradotto: segui il tuo corpo e non dar retta a gli altri!!!). Dal controllo saprai se il bimbo cresce e questo è tutto quello che conta.
    Anche ora a me dicono tutti che la pancia è troppo piccola e mangio poco, ma il bimbo è una settimana avanti rispetto le tabelle e il liquido è ok. Quindi vuol dire che prende tutto il necessario da me, e io non ingrasso molto.
    Un consiglio è di mangiare poco e spesso. Ma sopratutto stai tranquilla!!
    Per qualsiasi cosa scrivimi, proviamo a darci una mano a vicenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per il tuo messaggio, mi consola sapere che non sono l'unica ad avere problemi con il cibo, spero di arrivare anche io a 32 settimane e che vada tutto bene!! un abbraccio forte!

      Elimina
  4. Mi dispiace per questi disturbi. ..anch'io ora ho forte acidità e la sera faccio fatica a dormire e mi sembra di non digerire mai. ..ora i nostri bimbi sono grossini e danno un po' fastidio allo stomaco. ..forse è per questo. ..non ti allarmare, mangia solo quello che ti senti, magari fai spesso piccoli spuntini. ..poi ovviamente controllo dalla gine, sopratutto per il discorso pancia dura! Un abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara per il tuo messaggio, purtroppo la situazione è stabile e ci devo convivere, ma farei questo ed altro per il mio piccoletto, spero che tu stia bene, attendo aggiornamenti, un abbraccio!!

      Elimina
  5. A volte può accadere che la gravidanza e i tanti ormoni circolanti nel nostro organismo scombinino tutto...dispiace sempre leggere di future mamme che non riescano a godersi appieno la tanto desiderata gravidanza.
    Poi sì indubbiamente, c'è questo falso mito che bisogna mangiare per due che aggiunge ansia ad uno stato fisico non ottimale. Mi ricordo la mia ginecologa che mi disse che l'accrescimento ed il benessere del bimbo non dipende da quanto si mangia, ma da cosa si mangia... Prova a fare piccoli spuntini come dice Ellie, a base di proteine magari, un pezzo di parmigiano se ti piace potrebbe essere sufficiente a darti nutrienti, ma non necessariamente a disgustarti o saziarti.
    Fai bene bene ad assecondare il tuo desiderio di mangiare quello che ti va in quel momento, soprattutto visto che fai fatica in questo momento, non forzarti, sarebbe controproducente.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo messaggio, indubbiamente non mi sto godendo molto questa gravidanza, sono più i giorni in cui mi sento poco bene che quelli in cui mi sento in forma, comunque il tempo passerà in fretta!! un abbraccio

      Elimina

liberi dalle coliche

magicamente un giorno ha mangiato tranquillo senza piangere, poi il giorno dopo è ritornato come al solito e anche quello dopo ancora ma un ...