martedì 12 giugno 2018

vita da mamma....3 mesi!!!

è incredibile come cambia la cognizione del tempo con un neonato...in gravidanza le giornate sembravano infinite....adesso i giorni passano che manco me ne accorgo!! sarà perché il lavoro di mamma mi impegna 24 ore per 7 giorni!! fatto sta che siamo arrivati a 3 mesi di Giulio.
Il periodo più duro è stato decisamente il puerperio, tra lo scombussolamento ormonale, tra che Giulio era molto impegnativo, ho spesso avuto delle crisi di pianto, ero anche tanto da sola e non uscivo mai di casa, tutto questo mix di cose ha reso i primi tempi davvero difficili...
Giulio è nato piccolino: 2650 kg, con il calo ponderale era arrivato a 2300 kg...io non avevo tanto latte e lui non aveva tante forze per attaccarsi al seno e così già in ospedale il pediatra mi ha dato l'aggiunta di artificiale, la cosa non mi è andata tanto giù, e ho fatto di tutto per mantenere l'allattamento, i giorni in ospedale sono stati difficili, tra il post cesareo e il tira latte...praticamente ogni 3 ore mi tiravo il latte per la poppata successiva (anche di notte) così anche da stimolare il seno, e davo a Giulio il mio più se non bastava il nido mi dava un'aggiunta di artificiale con il biberon...ovviamente lui al seno non si è più attaccato e io ho comprato il tira latte per continuare a casa, nella speranza che quando avesse raggiunto i 3 kg e un po di forza l'allattamento sarebbe partito!!!
Pura illusione!!! arrivati a casa mi sono trovata da sola, Giulio non accettava nessuna marca di biberon se non quelli dell'ospedale (monouso per prematuri) meno male che me ne ero portata a casa un paio e ho usato quelli per farlo mangiare, nel frattempo spedivo mia mamma in giro per le farmacie ad acquistare tutte le marche possibili ed immaginabili da provare!!! così è iniziata la collezione dei biberon....per mangiare ci volevano anche 2 ore e dormiva poco niente....risultato ho perso quasi tutto il latte!!!!! non avevo tempo per tirarmelo, lui non si attaccava per stimolarmelo, non mangiavo e non dormivo!!! nel giro di 2 settimane non solo ho perso tutti i kg della gravidanza, sono scesa di altri 7!!!!
Ero felicissima, però anche esausta, sfinita e senza forze.... piano piano col passare dei giorni le cose sono andate sempre migliorando, Giulio ha cominciato ad accettare i biberon della mam e quindi abbiamo fatto super scorta di questo tipo, Filippo ha visto che stavo toccando il fondo e allora ha iniziato ad aiutarmi con le poppate della notte, io andavo a dormire alle 21, lui gli dava il biberon delle 23 e io mi alzavo alle 2...ma almeno riuscivo a dormire 5 ore!!! Di giorno mia mamma riusciva a venire qualche ora alla mattina un giorno si ed uno no, così io potevo lavarmi e mi portava sempre qualcosa da mangiare per pranzo.
Il tutto sembrava rodato bene, ma è durato poco, ha iniziato ad avere le coliche e anche il reflusso....una accoppiata micidiale!!!!
Siamo stati al bilancio del primo mese che sembrava andare tutto bene ma appena fatto le 6 settimane sono iniziati i veri problemi!!!pianti inconsolabili, mal di pancia, rigurgiti, un incubo a 360°....
la pediatra ci ha raccomandato di cambiare latte (ormai al mio allattamento avevo messo una pietra sopra a malincuore, ero riuscita a farlo attaccare con il para capezzolo di silicone, ma ormai il latte presente era talmente poco che non bastava e lui piangeva sempre) con uno speciale più denso anti reflusso, e per le coliche ci ha dato delle gocce...
speravo che le cose migliorassero ma invece siamo andati di male in peggio!!! maggio è stato il mese più brutto in assoluto!!!
siamo finiti due volte in ospedale perché si era bloccato con la cacca e non mangiava più, piangeva soltanto...io sono tornata al livello iniziale di sfinimento...Giulio soffriva tantissimo e io non sapevo più che fare, la frustrazione è arrivata a livelli tossici, al secondo ricovero la pediatra dell'ospedale ci ha consigliato di tornare ad un latte 1 normale, secondo lei il bimbo non ha un livello così grave di reflusso perché nonostante i rigurgiti è sempre cresciuto, così almeno abbiamo sistemato il problema cacca, che non riesce ancora sempre a fare da solo, ma almeno coi rimedi sondino/microclisma riusciamo a casa a liberarlo.
Per le coliche invece niente da fare, ce le dobbiamo tenere finché non se ne andranno via da sole (spero presto!!!)
Intanto le giornate scorrono più lentamente, sento tanta stanchezza, Filippo a volte torna troppo stanco dal lavoro e quindi le mie magiche ore di sonno se ne sono andate a quel paese, di giorno cerco di uscire il più possibile, il passeggino lo calma molto e io cammino kilometri!!!anche la macchina mi aiuta, specialmente quando c'è brutto tempo, lo carico e si fa una bella dormita, solo non è tanto ecologica come il passeggino e la benzina costa...tutto ciò aiuta lui a non piangere tanto ma quanto a me arrivo a sera che sono uno straccio, invece di riposare e dormire per affrontare un nuovo giorno, ho davanti una notte!!! in cui mangia se va bene alle 23, alle 2 e alle 5!!! ci mette circa 20/30 minuti a mangiare, poi devo tenerlo dritto almeno 30 minuti dopo aver finito se no rigurgita, il tempo di riaddormentarmi e mi tocca di nuovo, dormo a pezzettini di 2 ore e dopo un mese così mi sento davvero stanca e psicologicamente provata!!!
Per non parlare poi di quelli che incontri e che ti dicono che i loro figli mangiano e dormono tutta la notte!!!
invidia pura, chissà quando e se Giulio mi regalerà una notte di sonno...non mi illudo che avverrà in un prossimo futuro.
Per quanto riguarda i vaccini li abbiamo rimandati, stava troppo male per sopportare anche quelli...così sono andata al distretto sanitario e la pediatra lo ha visitato e mi ha gentilmente spostato l'appuntamento a dopo il bilancio di salute dei 3 mesi...in ambulatorio da lei Giulio ha dato il peggio di sé, la dottoressa mi ha dato dei consigli di sopravvivenza, rassicurandomi che magicamente spariranno da un giorno all'altro....io lo spero, aspetto quel momento come una manna dal cielo!!!!

Così è arrivato anche l'8 giugno, siamo stati dalla pediatra per il bilancio del 3 mese ed è andato tutto bene, ora pesa 5700 kg per 62 cm, è cresciuto molto bene, con il latte normale ha ripreso a fare la cacca senza troppi problemi e anche a volte a mangiare un pochino di più ai pasti; abbiamo fatto i primi vaccini e a parte i primi 2 giorni che ha tanto pianto, direi che è andata bene!!!
Giulio è un bimbo davvero fantastico, ogni giorno è una nuova scoperta, è super curioso, vivace e sorride moltissimo, sono orgogliosa di essere la sua mamma!!!
Questa avventura è incredibile, la vita di prima non esiste davvero più, ma nonostante le mille difficoltà di ogni giorno, nonostante la stanchezza e le frustrazioni, mi sento così felice come non lo sono mai stata, Giulio è la cosa più bella che esista al mondo!!!!

4 commenti:

  1. spero che giulio passi la fase critica delle coliche presto così anche tu possa prender un pò di respiro spero di leggerti di nuovo presto un bacio ele

    https://eleaspirantemamma.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. Accidenti, immagino quanto è stata dura, e quanto lo è tutt'ora. ...per le coliche e il reflusso a noi ha aiutato tanto l'osteopata pediatrica, non so se da te c'è, nel caso prova, può portare grandi miglioramenti! Comunque sia tieni duro, vedrai che il periodo peggiore è passato! !!! Un abbraccio fortissimo! !!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia! Mi dispiace per il periodo passato... purtroppo in ospedale i promos manca il vero appoggio e se non sei fortunata sei lasciata a te stessa... spero ora vada meglio e che le maledette coliche siano passate! Anche la mia piccolina ha compiuto 3 mesi!!!Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. ll tuo post e quello di ele mi fa sentire meno sola...
    anche per me il puerperio non si sta rivelando facile. io ho un bel baby blues e quando Vittoria vuole stare sempre attaccata al seno e mangia poco per poi richiederlo nel giro di mezz'ora, o quando ha le coliche ed è inconsolabile mi viene da piangere.
    dormire poco e svegliarsi di notte ogni 3 (massimo 4) ore è pesante perchè mi sento sempre stanca anche se durante il giorno magari recupero qualcosa.
    mi dispiace molto per ciò che state passando e so che non è facile.
    facciamoci forza. Nonostante tutto, so già che ripenserò a questo periodo con nostalgia.
    un abbraccio

    RispondiElimina

liberi dalle coliche

magicamente un giorno ha mangiato tranquillo senza piangere, poi il giorno dopo è ritornato come al solito e anche quello dopo ancora ma un ...